Triggerfish, dove nascono i cartoni in Sudafrica

di claudia
Triggerfish 1

di Annamaria Gallone

Se una zebra nasce mezza bianca, con solo metà delle strisce nere, “diversa”, come potrà affrontare il mondo degli altri animali? Se una piccola lumaca si è per sbaglio fermata sulla coda di una balena, quali scoperte l’attendono nel mondo sottomarino? Se un ratto di strada vestito da Zorro assale i passanti e li priva dei loro beni, come sarà possibile affrontarlo?

Lo si può scoprire grazie alle produzioni di Triggerfish, uno studio cinematografico di animazione al computer con sede a Città del Capo, Sudafrica e Galway, Irlanda, con team che lavorano da remoto in Africa, Europa e Americhe creando sia contenuti originali che contenuti premium per le principali piattaforme di streaming.

Dal 2006, il team aveva iniziato a concentrarsi sui film scrivendo la loro prima sceneggiatura, Adventures in Zambezia , con la società statunitense di diritti Wonderful Works.  La sceneggiatura è entrata in produzione nel 2009 ed è stata conclusa nel 2012. Nel 2010, lo studio ha avviato la produzione di Khumba , che ha iniziato la sua uscita mondiale nel terzo trimestre del 2013. Il terzo lungometraggio di Triggerfish, chiamato Seal Team  è stato presentato in anteprima su Netflix il 31 dicembre 2021.  Come gli altri, è un film d’avventura dal lieto fine, ma le sceneggiature oltre che avvincenti per i più piccini, sono interessanti per i messaggi positivi e formativi: i cattivi e disonesti vengono puniti, non bisogna avere paura del diverso, è importante viaggiare e scoprire, senza paura dell’ignoto.

Triggerfish 1

I primi due film di Triggerfish, Adventures in Zambezia e Khumba, hanno venduto nove milioni di biglietti per il cinema in tutto il mondo, mentre il loro terzo, Seal Team, ha scalato la Top 10 globale settimanale di Netflix, rendendo la loro fama universale. E così è stato per il lavoro svolto sugli speciali televisivi creati per i produttori britannici Immagini di luce magica.

Fondata nel 1996 da Jacquie Trowell ed Emma Kaye a Città del Capo, in Sudafrica, come studio di animazione in stop-motion, ha prodotto diversi spot pubblicitari per agenzie sudafricane. Dal 1998 al 2008, ha prodotto l’animazione per Sesame Workshop per la versione sudafricana di Sesame Street , Takalani Sesame , così come le versioni nazionali e internazionali statunitensi del programma per bambini in età prescolare.

Si sono susseguiti i premi e i riconoscimenti per tutte le successive produzioni. Nel 2017, Revolting Rhymes è stato candidato all’Oscar per il miglior cortometraggio (animato) agli Academy Awards 2018. Nel 2019, Netflix  ha annunciato che Triggerfish avrebbe prodotto la sua prima serie TV animata africana. Nel 2020, Zog ha vinto l’International Emmy per la migliore animazione per bambini.  Nel 2021, The Snail and The Whale ha vinto la migliore produzione speciale agli Annie Awards, mentre Triggerfish ha ricevuto il Mifa Animation Industry Award ad Annecy per “il ruolo pionieristico che la società ha svolto nell’animazione in Sud Africa, e L’Africa più ampiamente.  Nel 2022, il loro terzo film, Seal Team, è entrata nella lista globale dei 10 migliori film di Netflix per la sua settimana di lancio. 

Citando Wikipedia: “Stuart Forrest si è unito come animatore junior nel 2002 per lavorare a Takalani Sesame per le stagioni due e tre. Nel 2004, Forrest e James Middleton sono diventati partner di Triggerfish e nel 2005 sono diventati gli unici partner quando i fondatori originali hanno lasciato l’azienda. Nel 2007, Anthony Silverston si è unito come direttore creativo e Mike Buckland è entrato come capo della produzione. Allo stesso tempo, la società si è allontanata dall’animazione stop-frame e si è rilanciata come studio di animazione al computer.

Nel 2015, ai Premier’s Entrepreneurship Recognition Awards (PERA), Triggerfish è stata nominata Business of the Year dal governo del Capo Occidentale.

Nel 2021, ha ricevuto il Mifa Animation Industry Award ad Annecy per “il ruolo pionieristico che la società ha svolto nell’animazione in Sud Africa e in Africa in generale”. 

Kizazi Moto: Generation Fire

Triggerfish è stato uno dei nove studi selezionati in tutto il mondo per produrre un cortometraggio per Star Wars Visions: Volume 2 anthology. Il cortometraggio, intitolato “Aau’s Song”, è uscito il 4 maggio scorso”. 

Ho guardato il trailer di tutti i loro cartoon e mi sono divertita, anche se non ho scoperto nulla di nuovo nello stile: i colori vivacissimi a contrasto sicuramente incantano i più piccoli, ma evidenti riferimenti ai più famosi film di Disney e della Century Fox. Ciononostante, si tratta di un lavoro più che valido e nel giugno 2019 Triggerfish, con un’iniziativa lodevole, ha lanciato una piattaforma di apprendimento online gratuita volta a incoraggiare i giovani creativi a creare il loro primo film d’animazione. 

Nel febbraio 2021, è stato annunciato che eOne aveva dato il via libera alla serie animata di supereroi Kiya & the Kimoja Heroes, su una bambina africana di sette anni appassionata di danza e di arti marziali. L’idea originale per Kiya & the Kimoja Heroes è stata creata da Kelly Dillon e Marc Dey, poi sviluppata per la televisione da Robert Vargas. Kiya & the Kimoja Heroes è stato lanciato nel marzo 2023 su piattaforme, tra cui Disney Jr., Disney + a livello globale e France Télévisions. 

Nel giugno 2021, è stato comunicato che Disney+ aveva dato il via libera alla serie antologica animata di Triggerfish Kizazi Moto: Generation Fire.  Ispirata dalle diverse storie e culture del continente, l’antologia in 10 parti riunisce una lista di talenti emergenti dell’animazione provenienti da sei nazioni africane per produrre storie fantascientifiche e fantasy ricche di azione che presenteranno audaci visioni di tecnologia avanzata, alieni, spiriti e mostri immaginati da prospettive unicamente africane.

Ogni film durerà circa dieci minuti e insieme costituiranno un’antologia di lungometraggi di animazione originale che verrà distribuita come Disney Plus Original in tutto il mondo.  La serie è uscita da poco, il 5 luglio 2023: guardatela e poi mi farete sapere!

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