Tunisia, ancora medaglie per l’olio d’oliva nazionale

di claudia

L’olio d’oliva confezionato tunisino si è nuovamente distinto a livello internazionale, vincendo 10 medaglie, di cui 6 d’oro alla Joop International Olive Oil Competition tenutasi l’11 aprile 2023, in Giappone, e 9 medaglie a New York all’International Olive Oil Competition, tenutasi a fine marzo. Lo ha ricordato ieri il ministero tunisino dell’Industria, delle miniere e dell’energia.

L’olio d’oliva tunisino ha vinto un numero record di riconoscimenti internazionali negli ultimi due anni, ovvero 300 medaglie nel 2022 e 214 medaglie nel 2021, integrando così per la prima volta la top 10 mondiale.

Questi premi internazionali contribuiscono, secondo il Dipartimento dell’Industria, a promuovere ulteriormente l’olio d’oliva tunisino in tutto il mondo e tra gli specialisti del settore e i consumatori.

Nella stessa ottica, la Tunisia si prepara a partecipare al Salone Internazionale dell’Agroalimentare “Summer Fancy Food Show 2023” che si terrà a giugno 2023, a New York, con uno stand dedicato all’olio d’oliva confezionato che sarà allestito dalla Centro tecnico per l’imballaggio e il condizionamento a seguito del successo della partecipazione della Tunisia all’edizione 2021 della stessa fiera.

L’olio d’oliva tunisino confezionato è stato presente anche alla Fiera Internazionale dell’Alimentazione “Gulfood 2023”, tenutasi lo scorso febbraio a Dubai negli Emirati Arabi Uniti, attraverso la partecipazione di 16 aziende tunisine specializzate nella produzione, confezionamento ed esportazione di olio d’oliva.

Condividi

Altre letture correlate: