Grande entusiasmo e titoli di copertina in Tunisia e in generale in Africa per la vittoria con cui ieri la tennista tunisina Ons Jabeur è diventata la prima giocatrice africana a qualificarsi per una finale di un torneo del Grande Slam. Jabeur numero 2 del mondo, ha battuto in tre set (6-2, 3-6, 6-1) la tedesca Tatjana Maria nella semifinale del torneo femminile di Wimbledon. Sfiderà domani in finale la russa Elena Rybakina.
Nell’intervista post partita la ventisettenne tunisina si è detta molto orgogliosa. “So che in Tunisia stanno impazzendo in questo momento” ha detto, aggiungendo di voler vedere “più giocatori arabi e africani nel tour. Amo il gioco e voglio condividere l’esperienza con loro”.
Prima di raggiungere la finale a Londra, la giocatrice aveva già dalla sua diversi record. È stata la prima tennista araba ad essersi aggiudicata un titolo nel circuito Wta e a giocare i quarti di finale in un torneo del Grande Slam agli Australian Open 2020.
Con la vittoria del torneo di Berlino il mese scorso, Jabeur è diventata la prima tennista musulmana in assoluto a piazzarsi tra i primi tre del mondo, cosa che l’ha resa contemporaneamente la tennista africana con il più alto piazzamento di sempre in classifica.