La polizia ugandese ha arrestato 14 funzionari e sostenitori dell’opposizione mentre marciavano nella capitale Kampala verso l’ambasciata keniana per protestare contro la decisione di Nairobi di arrestare e deportare un gruppo di loro colleghi, hanno riferito i media locali.
Il 23 luglio le autorità keniane hanno arrestato 36 membri del Forum for Democratic Change (Fdc) dell’opposizione ugandese che si erano recati lì per un corso di formazione, hanno affermato gli avvocati del gruppo. Il gruppo è stato rimpatriato in Uganda dove è stato accusato di reati legati al terrorismo la scorsa settimana.
Ieri un drappello di membri del partito, tra cui due legislatori, hanno protestato contro il trattamento dei loro colleghi ma sono stati arrestati per “aver partecipato ad attività di assemblea illegale”, ha detto il portavoce della polizia Patrick Onyango, e in seguito accusati in tribunale di essere “un disturbo della quiete pubblica”.Quattro degli accusati sono stati rilasciati su cauzione mentre gli altri sono stati trettenuti in prigione e torneranno in tribunale il 7 agosto, secondo un funzionario dell’Fdc.
I critici dell’opposizione e gli attivisti per i diritti umani hanno a lungo accusato il governo del presidente Yoweri Museveni di usare accuse inventate per reprimere i suoi oppositori.