Uganda, forze di difesa locale riattivate nei parchi nazionali

di claudia
parco queen elisabeth

Il presidente dell’Uganda Yoweri Museveni ha ordinato alle forze armate di riattivare le Unità di difesa locale (Ldu) da schierare in vari parchi nazionali nell’Uganda occidentale a seguito dell’aumento dell’insicurezza nell’area. L’ordine è arrivato dopo che presunti terroristi delle Forze Democratiche Alleate (Adf) hanno attaccato il distretto di Kamwenge, vicino alla foresta di Kibaale, lunedì notte, uccidendo dieci persone.

“A causa delle ripetute atrocità commesse da questi infiltrati provenienti dal Congo, ho ordinato all’esercito di riattivare la forza delle Ldu nelle aree circostanti i parchi nazionali Queen Elizabeth, le foreste Kibaale, le foreste di Kyenjojo e Kagadi, il Parco nazionale Semuliki e il Parco nazionale Bwindi”, ha detto Museveni in una dichiarazione. “Dal momento che i terroristi attaccano codardi obiettivi deboli sotto forma di civili disarmati, stiamo riattivando il nostro vecchio metodo di trasformare gli obiettivi deboli dei villaggi in punti letali locali”, ha aggiunto.

Museveni ha inoltre detto che gli aerei da guerra ugandesi hanno attaccato le basi dell’Adf all’interno del Congo.

A ottobre, il cittadino britannico David Barlow e sua moglie sudafricana Emmaretia Geyer sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco durante la loro luna di miele in Uganda. I due turisti erano in visita al Parco Nazionale Queen Elizabeth quando sono stati uccisi in un attacco da parte dell’Adf.

Condividi

Altre letture correlate: