Uganda: morto Henry Kyemba, sollevò il velo sulla follia di Amin

di claudia

Se ne è andato ieri il noto politico ugandese Henry Kyemba, morto a 84 anni per alcune complicazioni legate al diabete. Kyemba rappresenta un pezzo di storia politica dell’Uganda: ha ricoperto posizioni governative negli esecutivi sia sotto Idi Amin Dada (per il quale è stato ministro della Salute) che Milton Obote, avversari in politica e sul campo di battaglia, ma anche dell’attuale presidente ugandese Yoweri Museveni.

Kyemba è stato ministro della Salute di Amin tra il 1974 e il 1977, quando fuggì in esilio esasperato dalle violenze del regime di Amin: nel libro State of blood, uscito nel 1977, Kyemba descrisse la sua fuga dal Paese e la tirannide folle di Amin.

In precedenza, Kyemba fu il principale segretario privato dell’allora primo ministro ugandese Milton Obote, defenestrato dal colpo di Stato di Amin del 1971. Lo stesso Kyemba raccontò di essersi preso un proiettile al posto di Obote.

Tornato in Uganda nel 1986, dopo la presa del potere da parte di Museveni, ha prestato servizio come segretario della Commissione per i servizi giudiziari. Il suo libro è considerato come una testimonianza fondamentale “di un periodo oscuro dell’Uganda”, come scrisse il quotidiano The new vision qualche anno fa. Nel ricordarlo, diversi politici e intellettuali ugandesi lo descrivono oggi sui giornali come “rinomato statista”.

Condividi

Altre letture correlate: