Marie Stopes, nota associazione di beneficenza, afferma di aver ritirato più di un milione di preservativi distribuiti in Uganda. Alcuni test sui condom avevano rivelato che i marchi fabbricati in India contenevano buchi o rischiavano di lacerarsi, ha detto la National Drug Authority (Nda), autorità ugandese.
Marie Stopes offre servizi di contraccezione e pianificazione familiare in oltre 35 Paesi. Lo fa anche in Uganda per prevenire la diffusione dell’Hiv-Aids che ha già infettato il 6% degli adulti. Altre ricerche indicano che solo l’11% degli ugandesi ha pianificato una gravidanza. Marie Stopes fornisce ogni mese tra 1,5 e 2 milioni di preservativi in Uganda. «Possiamo confermare che è la prima volta che uno dei nostri programmi nazionali è costretto a ritirare i condom», ha dichiarato l’organizzazione in un comunicato alla Bbc.
Marie Stopes ha dichiarato di collaborare con la Nda per «indagare urgentemente su ciò che è accaduto con questi lotti e garantire che i nostri prodotti continuino a soddisfare gli elevati standard di qualità». «I due lotti che stiamo ritirando contenevano 335.000 confezioni di preservativi – poco più di 1 milione di singoli pezzi. Ne abbiamo recuperati più della metà», hanno dichiarato.