La polizia ugandese ha avviato un’indagine sulla morte del calciatore professionista nigeriano Abubakar Lawal, deceduto dopo essere caduto dal balcone di un centro commerciale nella capitale Kampala.
Lawal, 29 anni, sarebbe precipitato dal balcone del terzo piano del Voicemall Shopping Arcade, dove si era recato per far visita a un’amica tanzaniana. Trasportato in ospedale, è stato dichiarato morto, secondo quanto riferito dalla polizia. Le autorità hanno precisato che l’amica di Lawal, identificata come Omary Naima, lo aveva lasciato nel suo appartamento, situato all’interno dello stesso edificio, mentre preparava del tè prima dell’incidente.
Lawal era un attaccante del Vipers Sports Club, squadra ugandese che ha espresso il proprio cordoglio per la “scomparsa prematura del nostro amato giocatore”. Anche diverse personalità del mondo del calcio hanno reso omaggio al calciatore, che militava nei Vipers dal luglio 2022 dopo un’esperienza biennale con l’As Kigali in Ruanda.
Nel 2023 ha contribuito alla vittoria del campionato e della coppa nazionale con la sua squadra. “Lawal (l’Uomo di Sokoto) era una persona unica, con un cuore d’oro. Si prendeva davvero cura delle persone ed era incredibilmente generoso”, ha dichiarato il Vipers Sports Club. Anche il suo ex club nigeriano, Nasarawa United, ha voluto ricordarlo: “Piangiamo la tragica scomparsa del nostro ex giocatore Abubakar Lawal. Possa Dio concedergli il riposo eterno”. Il calciatore ugandese Mustafa Kizza ha scritto: “È difficile credere che tu non ci sia più, Lawal. Sei stato una persona gentile, talentuosa e gioiosa. Ci mancherai per sempre”.
Secondo i media locali, la vicenda ha sollevato numerosi interrogativi a causa delle versioni contrastanti sulle circostanze della sua morte. Alcuni rapporti iniziali sostenevano che fosse deceduto in un incidente motociclistico. La polizia ha dichiarato di essere al lavoro per stabilire la dinamica esatta dell’accaduto. “Le autorità stanno analizzando le riprese delle telecamere di sorveglianza e conducendo interrogatori approfonditi per chiarire i fatti”, hanno affermato le forze dell’ordine.