Uganda, verso una revisione della legge anti-Lgbtqi+ in Parlamento

di claudia
lgbt

Il partito al governo in Uganda, il Movimento di resistenza nazionale (Nrm), ha accettato che il disegno di legge anti-Lgbtqi+, approvato dal Parlamento di Kampala un mese fa, venga rimandato alla Camera per un riesame. Lo riferisce la stampa locale, che cita un incontro con il presidente Yoweri Museveni, che è anche presidente del partito, i parlamentari hanno deliberato alcune “proposte di miglioramento” del disegno di legge.

Il disegno di legge prevede l’ergastolo per le persone che si identificano come Lgbt e la pena di morte per quella che viene definita “omosessualità aggravata”. Non è ancora chiaro quali modifiche il presidente vorrebbe apportare alla proposta di legge: in diverse occasioni, il presidente Museveni ha affermato che il tema dell’omosessualità ha bisogno di più discussioni e maggior comprensione.

Quando la legislazione viene approvata dal parlamento, il presidente ha circa un mese per firmarla, porre il veto o restituirla ai parlamentari. Il disegno di legge è stato approvato con il sostegno della maggioranza del partito al governo e dell’opposizione. 

Condividi

Altre letture correlate: