Un film celebra l’esibizione di Whitney Houston nel Sudafrica post-apartheid

di claudia
Whitney Houston

Nel 1994 l’icona della musica Whitney Houston si esibì in Sudafrica salendo sui palchi di Durban, Johannesburg e Cape Town, in un momento storico particolare per la nazione post-apartheid, recentemente unificata dopo la storica vittoria elettorale di Mandela. L’energia unica del 1994 e la leggendaria performance di Houston è stata trasformata in una versione cinematografica in uscita questo autunno, chiamata “The Concert for a New South Africa”, un opera realizzata per celebrare il suo contributo alla musica e alla storia​. La notizia è stata diffusa ieri dalla Sony Music Entertainment. il film verrà distribuito in novecento cinema di venticinque Paesi al mondo.

Il 23 ottobre a Durban, Sudafrica, ci sarà un’anteprima dove verrà presentata l’opera mai pubblicata prima con una proiezione limitata all’interno di un teatro.

“Si tratta di alcuni dei concerti più importanti della sua carriera. In questo trentesimo anniversario siamo entusiasti di poter distribuire questo film non solo ai suoi fan, ma al popolo del Sudafrica e alla sua nuova generazione”, ha spiegato Pat Houston, cognata della cantante, ad Africanews.

Il film vuole porsi non solo come un tributo alla cantante, ma anche come una luce per il futuro del Sudafrica, proiettando di nuovo l’energia che si respirava trent’anni fa nel Paese, dopo la storica vittoria elettorale di Mandela. Un messaggio di speranza che è “ancora oggi rilevante come lo era 30 anni fa”, ha affermato Marc Allenby, CEO di Trafalgar Releasing. I concerti nel 1994 hanno attirato più di 200.000 persone, che hanno cantato e ballato al ritmo di libertà, speranza e unità. “L’energia era elettrica e il pubblico era incredibile, mentre celebravamo la fine dell’apartheid. Whitney ha condiviso il suo amore e ha fatto risplendere la sua luce”.

Whitney Houston nella sua carriera ha venduto oltre 200 milioni di dischi in tutto il mondo ed è stata la vincitrice di sei Grammy, 16 Billboard Music Awards e due Emmy prima della sua morte nel 2012.

La proiezione cinematografica precede un nuovo album che uscirà l’8 novembre. Inclusi alcuni dei suoi più grandi successi come” I Wanna Dance With Somebody (Who Loves Me)”, ” How Will I Know”, ” I Have Nothing ” e ” Greatest Love of All “.

Condividi

Altre letture correlate: