La cucina etiope è ricca di piatti vegetariani e oggi ve ne proponiamo uno davvero semplice da preparare, con note speziate che vi stupiranno. Ecco la ricetta del Key Sir Alicha, a base di patate e barbabietole.
di Claudia Volonterio
Tempo: 50 minuti Porzioni: 4 persone
Difficoltà: facile
Ingredienti:
40 ml di olio di canola (in alternativa va bene anche quello di semi di girasole) 1 cipolla, ½ cucchiaino di sale, 1 spicchio di aglio fresco tritato, 1 ½ cucchiaino di zenzero fresco tritato e/o 1 peperoncino, sale q.b., 2 barbabietole grandi, acqua q.b. 4 patate grandi
Procedimento:
Scaldate l’olio in una pentola capiente a fuoco medio e aggiungete la cipolla dopo averla tritata finemente e un pizzico di sale. Lasciatela dorare dai 5 ai 10 minuti. A questo punto aggiungete l’aglio, lo zenzero e/o il peperoncino, in base al grado di piccante che desiderate. Cuocete e mescolate ancora per circa un minuto. Aggiungete le barbabietole tagliate a tocchetti e mescolate il tutto. Versare dell’acqua un po’ alla volta al composto di barbabietole e aggiustate di sale. Portate ad ebollizione. Coprite la pentola e abbassate il fuoco a medio-basso. Mescolate di tanto in tanto, fino a quando le barbabietole risulteranno abbastanza tenere, dai 20 ai 25 minuti. Aggiungete le patate e cuocete fino a quando risulteranno abbastanza morbide ma non sfaldate. Il piatto è pronto per essere servito caldo, accompagnato dall’injera o del riso bianco.