La Banca africana di sviluppo (Afdb), Masen e Res4Africa hanno deciso di unire le forze in un programma di formazione dedicato all’energia solare, previsto nell’anno 2022 per promuovere l’energia solare in cinque Paesi del Sahel. Lo si apprende da un comunicato di Afdb, che specifica che il programma sarà condotto in Burkina Faso, Ciad, Mali, Mauritania e Niger e si concentrerà sui professionisti dell’energia e sui responsabili politici dei Paesi target.
L’iniziativa propone un primo corso di formazione istituzionale nei mesi di giugno e luglio, seguito da un secondo corso nei mesi di settembre e ottobre.
“Questo programma di formazione e la collaborazione tripartita si presenta come un’opportunità tempestiva data l’importanza trasversale del rafforzamento delle capacità per l’iniziativa Desert to Power. Le sessioni pianificate sono rilevanti per tutti gli aspetti della catena del valore dell’energia solare” ha dichiarato Daniel Schroth, direttore per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica della Banca africana di sviluppo
Ali Zerouali, responsabile della cooperazione e dello sviluppo internazionale di Masen ha dichiarato che l’agenzia marocchina per il solare “apprezza l’inizio di questa collaborazione”, in linea con gli obiettivi della Coalition for sustainable energy access: “I paesi del Sahel in particolare trarranno vantaggio da questo programma di formazione dedicato ad aumentare le proprie capacità al fine di accelerare la transizione energetica senza lasciare indietro nessuno per uno sviluppo sociale ed economico inclusivo”.
“L’esperienza reciproca di queste organizzazioni mostra il reale valore del rafforzamento delle capacità sulla creazione di mercati, il superamento delle barriere, lo sviluppo di competenze e opportunità a lungo termine” ha affermato Roberto Vigotti Segretario Generale di Res4Africa.
Desert to Power è un’iniziativa di punta per le energie rinnovabili e lo sviluppo economico guidata dalla Banca africana di sviluppo. Il suo obiettivo è illuminare e alimentare la regione del Sahel costruendo una capacità di generazione di elettricità di 10 gigawatt attraverso sistemi solari fotovoltaici tramite progetti pubblici, privati, di rete e off-grid entro il 2030.