Un soffice pane dolce dal Ghana

di claudia

Oggi vi portiamo in Ghana con una ricetta per realizzare un soffice pane dolce molto diffuso nel Paese, ideale per la colazione o come spuntino durante la giornata.

Tempo: 1 h Difficoltà: media

Porzioni: 4 persone

250 gr di farina, 80 gr di zucchero, 100 gr di burro, 1 uovo, 60 ml di latte intero, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di noce moscata, 1 cucchiaio di lievito, 100 ml di acqua tiepida.

Procedimento:

Scaldate 100 ml d’acqua fino a quando sarà tiepida, versatela in una bacinella e aggiungere il sale e un cucchiaio di miele, quindi aggiungere il lievito. Lasciare riposare per 5-10 minuti o finché non reagisce, dovrebbe aumentare di volume. Versate la farina in una ciotola capiente e aggiungete la noce moscata, il burro, il latte, l’uovo e mescolate bene aggiungendo il composto d’acqua, lievito, miele e sale un po’ per volta. Impastate per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate un panetto e disponetelo in una pirofila unta. Copritelo e lasciatelo riposare per circa un’ora affinché lieviti. Mettete in un forno preriscaldato a 180 gradi e cuocete per circa 45-60 minuti fino a doratura.






Condividi

Altre letture correlate: