I numeri della Coppa d’Africa di quest’anno (Afcon2023), conclusasi ieri sera con la sorprendente vittoria della Costa d’Avorio, mostrano un pubblico sempre più vasto su base globale, segno di come il calcio africano oggi susciti sempre più interesse tra il pubblico di tutto il mondo.
Quasi 2 miliardi di persone hanno guardato questa edizione della Coppa d’Africa, come ha detto Patrick Motsepe, presidente della Confederazione del calcio africano (Caf), durante una conferenza stampa ad Abidjan, in Costa d’Avorio. Le partite sono state trasmesse in circa 180 Paesi del mondo, distribuite attraverso molteplici accordi con emittenti partner tra cui Sky, Canal+, beIN Sport, Bbc e MultiChoice, oltre a 45 emittenti in chiaro, come è stato in Italia con Sportitalia.
La società di ricerche di mercato GlobalData stima che Caf guadagnerà circa 75 milioni di dollari in entrate dalle sponsorizzazioni dall’Afcon di quest’anno, che contava 17 partner commerciali tra cui lo sponsor principale TotalEnergies, 1xBet, Orange e Unilever. James Torvaney, amministratore delegato del gruppo di media sportivi focalizzato sull’Africa Pulse sports, ha detto a Semafor Africa che ci sono stati “molti più accordi e molta più copertura mediatica di quanto non ci sia mai stata prima”.
Con un tasso di gol a partita di 2,47 nelle fasi a gironi, la Coppa d’Africa appena conclusasi è stata quella dove si è segnato di più e più spesso negli ultimi 15 anni. Molti la definiscono la migliore Coppa d’Africa di sempre.