Una nascita che ha dell’incredibile si è verificata nelle ultime ore a Kampala, capitale dell’Uganda. Una donna di settant’anni, Safina Namukwaya, ha dato alla luce due gemelli dopo un trattamento di fecondazione in vitro. Lo riporta la Bbc.
La neo mamma ha partorito tramite cesareo un maschio e una femmina, in un ospedale di Kampala, specializzato in trattamenti per la fertilità. Lei stessa ha espresso la sua incredulità, ma anche la sua gioia ai media locali, commentando l’avvenimento come un “vero miracolo”. L’ospedale ha sostenuto la donna sottolineando non solo il successo medico, ma la “resilienza dello spirito umano”.
Safina Namukwaya è ora diventata una delle donne più anziane al mondo ad aver partorito, la più anziana d’Africa, distanziandosi di poco a livello mondiale da una donna indiana di 73 anni che nel 2019 aveva dato alla luce due gemelli, sempre con la fecondazione in vitro.
I due neonati non sono i primi figli della donna, che aveva già partorito una bambina nel 2020. Prima di allora nella sua comunità, racconta ai media locali, ha subito negli anni una grande pressione e scherno per la sua condizione di donna senza figli.