Usa e Sudafrica testano il vaccino contro l’Hiv

di claudia

Il Sudafrica e gli Stati Uniti inizieranno a testare un nuovo vaccino contro l’Hiv e hanno iniziato a reclutare partecipanti in Sudafrica per prendere parte alla sperimentazione clinica del farmaco. Lo riporta la Bbc.

Secondo l’agenzia di ricerca statale statunitense, il National institutes of health (Nih), il vaccino, chiamato Vir-1388, è progettato per aiutare le cellule T del corpo, che fanno parte del sistema immunitario e pattugliano e ispezionano altre cellule per individuare eventuali problemi. Il vaccino ha lo scopo di istruire il sistema immunitario a produrre cellule T “in grado di riconoscere l’Hiv e segnalare una risposta immunitaria per impedire al virus di stabilire un’infezione cronica”.

La sperimentazione del vaccino è finanziata dall’Nih, dalla Fondazione Bill e Melinda Gates e dalla società statunitense Vir Biotechnology. Lo studio arruolerà 95 partecipanti negativi all’Hiv in quattro centri in Sudafrica e sei centri negli Stati Uniti.

I risultati iniziali della sperimentazione del vaccino saranno annunciati alla fine del 2024, ma alcuni partecipanti proseguiranno la sperimentazione per un totale di tre anni. Nel 2020, l’Nih aveva sospeso la sperimentazione di un altro vaccino contro l’Hiv in Sudafrica dopo che una revisione aveva rilevato che il vaccino era inefficace nel prevenire la trasmissione dell’Hiv.

Condividi

Altre letture correlate: