Vaccino anti cancro, spicca un ricercatore togolese

di claudia

È uno scienziato di origine togolese, il professor Olivier AdotEvi, a suscitare grandi speranze per la nascita di un vaccino antitumorale, a MRna. Il team del professore del Centro ospedaliero di Besançon, in Francia, ha recentemente pubblicato risultati positivi, sei anni dopo l’avvio dei primi studi clinici nel cancro al polmone, sul suo nuovo vaccino terapeutico UcpVax, nel prestigioso “Journal of Clinical Oncology”. Lo riferisce oggi con orgoglio il sito togolese 24heureinfo, titolando “il togolese, professor, Olivier AdotEvi, inventa un vaccino contro il cancro”.

Questo vaccino ha lo scopo di attivare le cellule del sistema immunitario, i linfociti T CD4, al fine di colpire la telomerasi, un enzima responsabile dell’immortalità delle cellule tumorali presenti nella maggior parte dei tumori. Circa 60 pazienti con carcinoma polmonare avanzato e fallimento della cura sono stati trattati con UCPVax.

I risultati principali evidenziano la prova della sua innocuità, della sua buona tollerabilità e della sua efficacia. Le tre dosi testate in questo studio innescano una risposta immunitaria equivalente ed efficace in circa l’80% dei pazienti. Inoltre, è stato osservato un miglioramento della sopravvivenza in circa la metà dei pazienti responsivi al vaccino.

Il vaccino UCPVax, prodotto presso la farmacia dell’ospedale universitario di Besançon e distribuito in una quindicina di ospedali francesi, viene testato in combinazione con altre terapie antitumorali, in diversi tipi di tumori come il glioblastoma, quelli legati al papillomavirus umano e persino al fegato.

Adotevi è a capo del gruppo di ricerca Inserm “Immunoterapia molecolare del cancro, Tim-C” Umr1098 a Besançon dal 2016.

Condividi

Altre letture correlate: