Varata la bandiera comune ai tre Paesi della Confederazione degli Stati del Sahel

di claudia
La bandiera dell'Aes

Mali, Burkina e Niger hanno ormai una bandiera comune, quella della Confederazione degli Stati del Sahel. Il suo varo ufficiale è avvenuto nel fine settimana a Bamako, capitale del Mali, sotto la presidenza del primo ministro maliano Abdoulaye Maiga.

Lo sfondo verde “spesso associato alla crescita, simboleggia la speranza e la prosperità; rinascita e rinnovamento; rappresenta le immense risorse naturali dello spazio confederale per un futuro di prosperità condivisa”, ha detto il ministro degli Esteri maliano, Abdoulaye Diop.

Al centro della bandiera, un cerchio di colore giallo oro come il sole, che illumina un baobab, sovrastato da tre stelle e dalla scritta, su nastro rosso, Confederazione degli Stati del Sahel. Sotto il cerchio, le iniziali Aes (Alliance des Etats du Sahel, in francese).

Nel fine settimana si è tenuta a Bamako una riunione ministeriale, alla quale henno preso parte numerosi membri dei governi del Burkina Faso, della Repubblica del Mali e della Repubblica del Niger, responsabili della Difesa, della Diplomazia e dello Sviluppo. 

Condividi

Altre letture correlate: