di Claudia Volonterio
Venerdì 30 settembre dalle ore 18 alle 22.30 a Milano, presso il Centro Internazionale di Quartiere in Via Fabio Massimo 19 vi aspettiamo numerosi per una serata dedicata al Kenya, Paese dell’Africa orientale dal ricco patrimonio culturale e naturale, protagonista di un evento all’insegna di musica, cultura, solidarietà, viaggi, moda, migrazioni e cibo. Ingresso gratuito
Viaggiare ai piedi del Kilimangiaro… senza muoversi da Milano. Sarà possibile venerdì 30 settembre a Milano, presso il Centro Internazionale di Quartiere, in Via Fabio Massimo, 19. I fantastici panorami della Rift Valley e le brulicanti strade della capitale keniana saranno protagonisti del primo intervento che aprirà “Il Kenya a Milano”, con la presentazione del libro NAIROBI di Freddie del Curatolo e Leni Frau (OGzero – Orizzonti Geopolitici). Gli autori dialogheranno con il direttore editoriale della Rivista Africa, Marco Trovato e con il giornalista Angelo Ferrari, curatore della sezione africana della collana editoriale “Le città visibili”.
Il viaggio in Kenya continuerà addentrandosi nella cultura del Paese, in particolare entrando in contatto con la lingua locale più parlata del continente: lo swahili. Alle ore 19.15 verrà presentato l’innovativo corso di lingua e cultura swahili, a cura di Judith Raymond Mushi, che la Rivista Africa propone ai suoi lettori in modalità online.
Non si può parlare di Kenya senza ascoltare la sua musica travolgente: dalle ore 19.20 vi stupiremo con uno spettacolo di ritmi e danze tradizionali Giriama dal vivo, a cura di Eva, Denis e Kahindi Karisa con Kambilolo Ndogo e Mela Tomaselli.
Lo sviluppo economico e sociale del Paese dell’Africa orientale passa anche dalla cooperazione. Un momento di riflessione e dialogo sarà possibile grazie all’incontro con IPSIA ACLI che presenterà i suoi progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo in Kenya.
Dalle ore 20 si toccherà con mano la cultura culinaria del Paese prendendosi un momento per assaporare una cena con menù kenyota (10 euro). Per orientarvi nella scelta vi possiamo anticipare che tra le pietanze tipiche di questa cucina ci sono: ugali, una sorta di polenta accompagnata da carne o pesce; matoke, purea di banana; mandaazi, focacce; irio, un purè di patate o altri tuberi con piselli o legumi simili. Molto gustoso e speziato anche il riso pilau keniota che accompagna pietanze di carne o pesce.
Dopocena dalle ore 21 ci sarà un momento dedicato al viaggio durante il quale la compagnia aerea Kenya Airways presenterà la sua offerta per viaggiare sulle ali del Kenya e raggiungere il Paese dell’Africa orientale, affascinante meta turistica dalle mille sfaccettature.
Non si può parlare di un Paese senza un momento dedicato all’artigianato e alla moda: dalle 21.21 circa sfileranno l’eleganza e l’orgoglio di un grande popolo e di un grande brand. Gioielli e accessori colorati, realizzati con materiali provenienti dal Kenya, disegnati reinterpretando in chiave contemporanea i codici estetici dei Masai.
La serata continua con una videoproiezione a cura di Kanaga Africa Tours sulle bellezze meno note del Kenya. Dagli incontri coi popoli che abitano le sponde del Lago Turkana all’architettura swahili di Lamu, dalle vette innevate del Monte Kenya alle coste ricche di storia e di cultura dell’Oceano Indiano.
La serata si concluderà con l’imperdibile testimonianza di Susan Muteleu, donna masai nata in un villaggio ai piedi del Kilimangiaro. Da 10 anni vive in provincia di Bergamo assieme al marito Ivano Carcano, con cui gestisce il Festival dei popoli indigeni Lo Spirito del Pianeta. Saranno entrambi presenti e ci racconteranno la loro storia.
L’evento si terrà anche in caso di maltempo.