Viaggio in Eritrea per la festa del Meskel

di Marco Trovato

Nove giorni di magia sospesi tra i cieli tersi dell’altopiano e le acque cristalline del Mar Rosso. Il tour operator Kanaga Adventure Tours invita a scoprire l’Eritrea, dal 20 al 28 settembre, in occasione della festa copta del Meskel, con le sue solenni processioni.

Un viaggio alla scoperta di un territorio con una sorprendente eterogeneità di ambienti, culture e tradizioni. Un itinerario che si snoda tra eleganti città che paiono cristallizzate nel secolo scorso, arditi saliscendi, panorami incantevoli, vallate punteggiate da maestosi sicomori e infuocate pianure costiere, fino a raggiungere le candide spiagge deserte dell’arcipelago delle Dahlak, incontaminato paradiso naturale dalle variopinte barriere coralline e dalla vivacissima fauna sottomarina.

Si visiteranno luoghi carichi di reminiscenze di un passato che ci riguarda da vicino e di cui tutt’oggi resta una considerevole impronta nel tessuto urbano e sociale del Paese. La capitale, Asmara “la piccola Roma”, dichiarata di recente Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco grazie alla straordinaria commistione di stili architettonici che impreziosiscono i suoi edifici pubblici e privati.

L’affascinante città di Massawa, dall’impronta arabo-moresca, che ha pagato un alto tributo alla ferocia della guerra ma in passato fu uno dei più importanti snodi commerciali del Mar Rosso. E ancora la cosmopolita Keren, con i suoi caleidoscopici mercati settimanali che richiamano genti da tutto l’altopiano.

I villaggi del popolo Bilen, con le caratteristiche case in argilla, paglia e pietra grezza, e gli accampamenti dei Rashaida, allevatori seminomadi di origine araba, che ci accoglieranno sotto le loro pesanti tende, prima di salpare verso le isole incontaminate delle Dahlak.

Kanaga Africa Tours organizza una partenza speciale con l’accompagnamento di Alessandro Pellegatta, dove si parteciperà alle celebrazioni della Festa copta del Meskel, per il “ritrovamento della vera croce di Gesù”.

Per il programma e le informazioni del viaggio clicca qui

Condividi

Altre letture correlate: