Violenze nella Repubblica democratica del Congo, domani vertice straordinario

di claudia
William Ruto

Il presidente del Kenya William Ruto (nella foto), che è anche presidente della Comunità dell’Africa orientale (Eac), ha convocato per domani a Nairobi, in Kenya, una riunione d’emergenza dei leader della regione per fare il punto sulle violenze in corso nell’est della Repubblica democratica del Congo. Al vertice straordinario, annunciato ieri, Ruto ha detto che parteciperanno anche i due protagonisti del conflitto, i presidenti della Repubblica democratica del Congo (Rdc) Felix Thisekedi e quello del Ruanda Paul Kagame, che avrebbero confermato la loro presenza direttamente all’omologo keniano.

Domenica Ruto, prendendo atto della chiusura dello spazio aereo sopra Goma e dell’avanzata dei ribelli dell’M23 sulla città, aveva invocato “la cessazione immediata delle ostilità”. Ieri invece, intervenendo a una discussione sulle riforme istituzionali dell’Unione Africana, tenutasi a Nairobi, Ruto ha detto che rafforzare le prestazioni e l’efficacia delle operazioni di sostegno alla pace dell’Unione africana è un imperativo strategico, data la natura instabile e interconnessa delle minacce alla pace collettiva. Secondo Ruto, la presenza dell’Unione africana nelle zone calde della regione resta debole, frammentata e con risorse insufficienti, il che costa al continente circa 18 miliardi di dollari all’anno, con milioni di sfollati.

“Non vediamo, dal mio punto di vista, la possibilità di una soluzione militare alle sfide che la Repubblica democratica del Congo orientale si trova ad affrontare”, ha detto ieri Ruto ai giornali locali: “È necessario un impegno diretto con l’M23 e tutti gli altri attori coinvolti nel teatro di guerra nella Rdc orientale”.

Condividi

Altre letture correlate: