Wode Maya, lo YouTuber ghanese che vuole cambiare la narrazione sull’Africa

di claudia
Wode Maya

Nel continente si fanno strada giovani youtuber pronti a usare i propri canali social per lanciare messaggi importanti e contribuire a cambiare la percezione negativa e stereotipata dell’Africa. Tra i progetti più interessanti spicca il nome del ghanese Kobina Ackon, laurea in Ingegneria Aeronautica, vlogger conosciuto come Wode Maya. Un Paese per volta, Ackon è stato capace di raccontare il continente attraverso video, contributi, interviste a diplomatici e personalità importanti. Con oltre 800.000 iscritti e milioni di visualizzazioni, il suo lavoro creativo è una missione per unire l’Africa.

Tra i più conosciuti youtuber del continente spicca sicuramente il nome di Kobina Ackon, meglio conosciuto come Wode Maya. Alla luce dei suoi oltre ottocentomila iscritti al suo canale e alle milioni di visualizzazione, i suoi contenuti non vengono solo apprezzati, ma sono espressione di qualcosa che va oltre, una missione che traspare da quanto racconta. I suoi contributi cercano di raccontare l’Africa nelle sue sfaccettature e prospettive. Per farlo si è avvalso anche della collaborazione di importanti blogger e youtuber africani, che gli hanno regalato grande visibilità.

Il focus dei suoi racconti riguarda lo sviluppo del continente, messo sotto una nuova luce da un racconto nuovo, con contenuti che non vengono di solito divulgati sui media mainstream. Un Paese per volta, un’immagine nuova sta nascendo, grazie anche alle voci dei numerosi intervistati che porta sotto i riflettori, tra diplomatici e icone culturali. Spiccano per esempio l’ex presidente della Repubblica del Ghana, John Kufuor, il famoso avvocato keniota e panafricanista Prof. PLO Lumumba, presidente/CEO della compagnia aerea Air Peace, Allen Onyema, CEO di Innoson Vehicle Manufacturing Company Limited, Innocent Ifediaso Chukwuma e molti altri, tutti disponibili sulla sua pagina YouTube.

Africa to the World, si legge sul suo sito, è il nome del progetto attualmente in lavorazione. Africa to the World vuole espandere la narrazione su tutti i canali dei social media di Wode Maya, che diventano una vera e propria porta sull’Africa. Ogni contributo è un modo per cambiare la percezione piatta e stereotipata del continente, accendendo una luce nuova, “con la speranza di ispirare le persone a viaggiare in/e verso l’Africa, investire in Africa e chiamare l’Africa un posto dove stare”.

Condividi

Altre letture correlate: