Zambia, ambiente e musica con l’Italia a Lusaka

di claudia

Ci sarà tanta Italia questo fine settimana a Lusaka, dove è in programma il Move on Zambia festival. Organizzato dal Centro culturale zambiano italiano e dall’Ambasciata d’Italia a Lusaka, il festival – dal 5 al 7 ottobre – è una combinazione di due parti, una dedicata all’ambiente e l’altra alla musica e ha l’obiettivo – si legge in una nota – di rafforzare le relazioni tra Zambia e Italia, promuovendo reciproca comprensione e incoraggiando la cooperazione in tutti i settori.

I più noti ambientalisti zambiani, insieme a rappresentanti delle istituzioni e imprenditori si riuniranno per discutere e proporre soluzioni concrete per affrontare l’emergenza della deforestazione, i problemi dell’inquinamento, la cattiva gestione dei rifiuti, la perdita di biodiversità, gli aspetti finanziari della protezione ambientale. Diversi gli attori italiani, dalla giovane imprenditrice Giulia Praolin (arrivata in Zambia come volontaria e ora responsabile della start-up WeSepo Waste Management) a Enel Greenpower, presente in Zambia con l’impianto fotovoltaico di Ngonye. Tra i relatori anche Moses Chiposa di Plant a Million Zambia, Nicholas Mudaly di Bio Carbon Partners, il professor Felix Kalaba dell’Università di Ndola, Andrew Mc Naught di Tandem circular economy.

Collins Nzovu, Ministro della Green Economy e dell’Ambiente zambiano (con il quale il ministero dell’Ambiente italiano ha firmato un Memorandum di intesa che include un progetto di fotovoltaico) sarà l’ospite d’onore. E’ attesa anche la partecipazione di altri membri del governo dello Zambia, come Joel Kamoko (sottosegretario al ministero dell’Istruzione) e rappresentanti del ministero delle Finanze.

Move On Musica vedrà invece la partecipazione di due artisti zambiani, James Sakala- the Artist e Mr Chanx, due dello Zimbabwe Hope Masike e The Tribe e due gruppi italiani: il chitarrista Andrea Valeri e il jazzista Enzo Favata con il suo gruppo The Crossing. Ai grupppi italiani si aggiunge Carla Cocco, talentuosa cantante sarda, che ha fatto dello Zambia la sua seconda patria. 

Condividi

Altre letture correlate: