I vescovi dello Zambia hanno ribadito il loro impegno di lavorare insieme al Commonwealth per promuovere il dialogo tra il presidente Edgar Lungu e il capo del partito d’opposizione Hakainde Hichilema. Lo ha affermato padre Cleophas Lungu, segretario generale della Zambia Conference of Catholic Bishops dopo che il segretario generale del Commonwealth, Patricia Scotland, ha nominato lo studioso nigeriano Ibrahim Gambri facilitatore del dialogo tra il Presidente Lungu e Hichilema. Quest’ultimo è stato scarcerato il 16 agosto dopo che le autorità statali hanno lasciato cadere le accuse di un tentato golpe.
L’11 aprile la polizia aveva arrestato Hichilema con un raid notturno sulla sua abitazione, sfondando la porta e tirando granate lacrimogene con l’accusa di aver bloccato il corteo di auto del Presidente Edgar Lungu e di aver cercato con questo gesto di avviare una rivolta per rovesciare le autorità I Vescovi avevano biasimato la violenza sproporzionata e inutile con la quale era stato condotto l’arresto e avevano chiesto la liberazione dell’esponente politico.
A metà luglio il presidente Lungu aveva autorizzato una delegazione della Conferenza Episcopale di visitare in carcere Hichilema dopo aver incontrato i membri della Zccb sotto la guida del suo presidente, mons. Telesphore George Mpundu, arcivescovo di Lusaka.
(04/09/2017 Fonte: News.va)
Zambia – I vescovi cattolici: «Disponibili a mediare tra presidente e opposizione»
2,5K
Post precedente