Zambia, invito alla paternità responsabile nella Giornata Mondiale della Vasectomia

di claudia
paternità

La Giornata Mondiale della Vasectomia è un evento annuale volto ad aumentare la consapevolezza globale sulla vasectomia come soluzione per prevenire gravidanze indesiderate, coinvolgendo direttamente gli uomini nella pianificazione familiare. In Zambia il ministero della Gioventù, dello Sport e delle Arti dello Zambia ha lodato il World Vasectomy Day Zambia come un’occasione che incoraggia gli artisti a esplorare temi di paternità responsabile e a promuovere la salute sessuale e riproduttiva.

La campagna, attraverso vari linguaggi artistici, mira a sfidare le visioni tradizionali sulla mascolinità e a sensibilizzare gli uomini sull’importanza del proprio ruolo nel benessere familiare e nella pianificazione familiare responsabile.

Alla cerimonia di premiazione “Act of Love” del World Vasectomy Day 2024, Angela Chadukwa, rappresentante del ministero, ha sottolineato l’efficacia dell’arte nel rompere i tabù e nell’avviare dialoghi essenziali sulla paternità e l’uguaglianza di genere. L’ad di World Vasectomy Day Zambia, Jonathan Stack, ha incoraggiato gli uomini a dare priorità alla propria salute e a contribuire a una visione condivisa di famiglia e comunità.

La collaborazione tra artisti e sostenitori della salute pubblica è stata definita dal ministero un modello efficace per superare gli stereotipi e promuovere una pianificazione familiare inclusiva, in linea con gli obiettivi nazionali di salute pubblica ed equità di genere.

Condividi

Altre letture correlate: