La Rivista Africa vi invita a scoprire lo Zimbabwe in compagnia di Gianni Bauce guida professionista ed esperto di fauna africana, che vi svelerà i segreti di questo paese ancora poco conosciuto, ma ricchissimo di sorprese!
Lo Zimbabwe è una gemma incastonata nel cuore della regione meridionale del continente, tra gli altopiani orientali e le sabbie del Kalahari, tra i fiumi Limpopo e Zambesi. Numerose le aree protette che brulicano di fauna selvatica. Non solo i big five (leone, leopardo, rinoceronte, elefante e bufalo) ma anche ghepardi, licaoni, ippopotami e più di 500 specie di uccelli.
Per chi ama la cultura e la storia, il Paese vanta ben cinque siti protetti dall’Unesco, tra cui le rovine dell’affascinante città di Grande Zimbabwe e le colline di granito del Matobo. Al termine delle visite, ci si potrà rilassare al cospetto delle maestose Cascate Vittoria.
L’itinerario proposto permetterà di ammirare in pochi giorni una grande varietà di paesaggi e attrazioni. Si attraverseranno l’altopiano e le boscaglie dello Zimbabwe a bordo di Land Rover 4x4 in piccoli gruppi di massimo 4 partecipanti, con una guida d’eccezione, che da più di vent’anni conduce viaggi naturalistici nell’Africa australe.
Un tragitto che si snoda tra paesaggi superbi e natura incontaminata, dove i grandi mammiferi africani e centinaia di altre piccole specie animali (ma non per questo meno interessanti) vivono ancora libere e selvagge. Andremo alla scoperta di vestigia archeologiche uniche come le rovine della misteriosa città di Great Zimbabwe, Patrimonio dell’Umanità. Siti spettacolari e sorprendenti, privi di folle di turisti. Ma anche le Cascate Vittoria, i genuini villaggi delle aree rurali, l’incontro con l’ospitale popolazione locale e i mercati multicolori.
PROSSIME PARTENZE: ESTATE 2024
Informazioni e prenotazioni
viaggi@africarivista.it
tel. 375 535 3235 (lun-ven 9-16)
ITINERARIO
Giorno 1
Partenza dall’Italia
Giorno 2
Harare, la città che non dorme mai
Giorno 3
Masvingo e il Lago Mutirikwe
Giorno 4
Le rovine di Great Zimbabwe
Giorno 5
Le Midlands: sull’altopiano
Giorno 6
Bulawayo e Matopos Hills
Giorno 7
Rinoceronti e pitture rupestri
Giorno 8
Trekking e villaggi
Giorno 9
Parco nazionale Hwange: tra la mitica fauna africana
Giorno 10
Parco nazionale Hwange: alla ricerca dei big five
Giorno 11
Victoria Falls e Zambesi
Giorno 12
Le leggendarie Cascate Vittoria
Giorno 13
Victoria Falls – Partenza per l’Italia
Giorno 14
Rientro in Italia
LA GUIDA
GIANNI BAUCE
Italiano naturalizzato in Zimbabwe, è guida professionista da vent’anni, membro della Field Guides Association of Southern Africa e della Zimbabwe Tourism Authority. Collaboratore fisso della rivista Africa, per la quale scrive articoli naturalistici e reportage, autore di libri sul continente africano e appassionato fotografo, è anche un convinto conservazionista e attraverso la sua organizzazione conduce safari naturalistici personalizzati in Zimbabwe, promuovendo il turismo sostenibile nella regione. Ha partecipato a trasmissioni tivù, alla realizzazione di documentari sulla fauna ed è autore di numerosi libri sul continente africano, tra i quali l’ultimo è All’ombra dell’albero delle salsicce. «Accompagno solo piccoli gruppi di viaggiatori, un massimo di cinque persone, per garantire una maggiore intimità e il minimo impatto sulla natura».